Daniela Basilico

AVV. DANIELA BASILICO

L‘avv. Daniela Basilico, da sempre iscritta all’Albo degli Avvocati di Como, iniziata l’attività del proprio Studio nel 2005 e superato l’esame di abilitazione alla professione, presso la Corte d’Appello di Milano, è stata successivamente ammessa, con superamento dell’esame finale, alla Scuola di Alta Formazione di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza sociale, organizzata dall’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani-AGI, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, proseguendo la sua esperienza, iniziata sin dalla pratica forense, nel settore del diritto del lavoro, attualmente il principale campo in cui opera lo Studio.

Tale specializzazione ha portato all’acquisizione “sul campo” di altre competenze, collegate al diritto del lavoro, quali quelle in diritto fallimentare, previdenziale e sindacale, con approfondimenti anche nel settore penale del lavoro (infortunistica sul lavoro, reati dei pubblici ufficiali, reati fallimentari …)

Patrocinante in Cassazione dal 2018, è tutt’ora socia dell’AGI, associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché dal 2010 Presidente di Organismo di Vigilanza presso la Fondazione “Gabriele Castellini” di Como.

Toga dell'avvocato

COLLABORAZIONI

Dal 2005 consulente legale, sia a livello stragiudiziale che giudiziale, presso il Sindacato autonomo della Polizia Locale -S.U.L.P.M Regione Lombardia- con assistenza del Sindacato stesso e dei suoi iscritti in materia di interpretazione delle norme dei contratti collettivi, nazionali e decentrati, impugnazioni di licenziamenti e procedimenti disciplinari, retribuzione base ed accessoria, mobbing, concorsi pubblici, mansioni, sciopero nei servizi pubblici essenziali e blocco degli straordinari, oltre che condotta antisindacale.

Quale difensore degli iscritti ha ricevuto altresì incarichi per arbitrati irrituali e conciliazioni stragiudiziali oltre che per procedimenti penali, relativi a fatti connessi all’attività lavorativa, coinvolti Agenti di P.L. sia da imputati che da parti offese. Quale difensore del Sindacato ha ricevuto incarichi in materia di condotta antisindacale, procedure di raffreddamento ed interpretazione della contrattualistica decentrata.

Biglietto da visita dell'avvocato Daniela Basilico
Archivio del nostro studio

ATTIVITÀ DI RELATRICE IN CONVEGNI

Nel gennaio 2018 relatrice nel corso organizzato a Como da ADGI – Associazioni Donne Giuriste Italiane – intitolato “Smart working: prassi in vigore presso le grandi imprese – Dati statistici – Novità in tema di lavoro autonomo ed occasionale”

Per il sindacato SULPM – Regione Lombardia, Sindacato autonomo della Polizia Locale, relatrice in convegni in materia di lavoro e formazione:

• nel marzo 2009 durante la “Giornata Studio per la Polizia Locale”, riservato agli agenti di polizia locale, organizzata dall’A.R.P.O.L. Lombardia, ho affrontato il tema “Diritto del lavoro: oneri della P.A.”;

• nel settembre 2010 durante la “Giornata Studio per la Polizia Locale”, riservato ai delegati sindacali, organizzata dal S.U.L.P.M. Lombardia ho affrontato il tema “Attuazione della Riforma Brunetta”.

Per anni relatrice presso la Fondazione “Gabriele Castellini” -Scuola d’Arti e Mestieri – Centro di Istruzione e Formazione Professionale- di Como in corsi ed incontri diretti a studenti, docenti, personale amministrativo e genitori in materia di cyberbullismo e bullismo e di obblighi ex D.Lgs. n.231/2001

Agenda con matita
Ufficio del nostro avvocato
Lavagna con una mano che scrive appunti

ATTIVITÀ DI DOCENZA

A partire dal 2007 attività di docente di diritto del lavoro in corsi di formazione presso la Fondazione “Gabriele Castellini” -Scuola d’Arti e Mestieri – Centro di Istruzione e Formazione Professionale- di Como:

• da settembre 2007 a gennaio 2008 nel corso “Apprendistato”, riservato ai lavoratori assunti con tale contratto, con illustrazione della disciplina del rapporto di lavoro: diritti, doveri e criticità;

• da marzo 2009 a maggio 2009 nel corso “IVA base” e “IVA internazionale e IVA in edilizia” rivolto ai dipendenti degli studi professionali affrontando l’argomento “Il contratto di lavoro e gli elementi essenziali: il ccnl degli studi professionali”, organizzato da Agorà-Ricerca e Formazione e da Fondo professioni;

• nel marzo 2011 quattro lezioni in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni ai sensi del D.Lgs. n.231/2001;

• da dicembre 2011 a giugno 2012 nei corsi rivolti agli Ausiliari Socio Assistenziali e agli Operatori Socio Sanitari con svolgimento di lezioni relative agli elementi di diritto ed alla legislazione sociale e sanitaria.

STEFANIA GALENO

La Segreteria dello Studio è gestita da Stefania Galeno, collaboratrice che si occupa sia delle incombenze nelle varie cancellerie giudiziarie che dei contatti con la clientela.

Lo Studio è dotato di moderni sistemi informatici e gestionali che consentono la trattazione delle pratiche, con estrema funzionalità ed efficienza, garantendo alla clientela un continuo e diretto contatto con lo Studio, sempre in grado di fornire aggiornamenti e dati riconducibili all’incarico con celerità.

Reception del nostro studio
Reception del nostro studio