Persona che firma un contratto

DIRITTO DEL LAVORO,
SINDACALE E PREVIDENZIALE

Il diritto del lavoro è da sempre la principale specializzazione dello Studio. Redazione di contratti e di clausole accessorie (es. patti di non concorrenza e clausole di riservatezza), la loro interpretazione e contestazione della loro genuinità in sede giudiziaria, alla luce della normativa vigente, in continua evoluzione.

Lo Studio legale fornisce assistenza ai lavoratori privati e pubblici, sia in sede di conciliazione che in sede arbitrale e giudiziale. Gli ambiti seguiti sono i più vari: retribuzione e previdenza, orario di lavoro (part time e smart working), assunzioni e rinnovi contrattuali, procedimenti disciplinari, trasferimenti, trasferte, demansionamento e riqualificazione, mobbing ed infortunistica. Per quanto riguarda la cessazione dei rapporti, lo studio offre consulenza in materia di licenziamenti, con redazione di accordi transattivi, anche in sede sindacale, oltre che in materia di dimissioni, con gestione delle relative conseguenze: accertamento della giusta causa ed avvio di procedure di mobilità e di ammortizzatori sociali (NASpi e Cassa Integrazione).

Lo Studio offre consulenza anche ai c.d. rapporti di lavoro speciali fornendo assistenza e consulenza a dirigenti, giornalisti, artisti, sportivi e collaboratori domestici.

Per quanto riguarda i lavoratori privati lo Studio, anche avvalendosi della collaborazione di consulenti del lavoro, tutela il credito da lavoro sia in caso di errata corresponsione, con richieste di pagamenti delle differenze retributive maturate che, in caso di mancata corresponsione, con ricorsi giudiziali volti ad ottenere ingiunzioni di pagamento e la loro esecuzione forzata.

In caso di crisi d’impresa o fallimento lo Studio, non solo segue i lavoratori con le domande di insinuazione nelle procedure giudiziali ma fornisce assistenza ai propri clienti anche nelle procedure consequenziali, volte ad ottenere i pagamenti dai Fondi INPS, di Garanzia e Tesoreria.

Lo Studio fornisce assistenza anche ai datori di lavoro, principalmente piccole imprese, che frequentemente si trovano a dover fronteggiare l’evoluzione normativa continua e l’interpretazione giurisprudenziale delle norme emanate, non sempre chiare e coerenti con il panorama normativo pregresso.

Lo Studio infine ha approfondito negli anni il tema dei diritti sindacali in generale, soprattutto nel settore del lavoro pubblico, svolgendo assistenza giudiziale in procedure per condotta antisindacale, ed assistenza e consulenza in procedure di raffreddamento nei servizi pubblici essenziali.

Caschetto giallo in mano ad un uomo
Persona con documentazione

DIRITTO FALLIMENTARE

Dopo la crisi del 2008, lo Studio, specializzato nel diritto del lavoro, ha sempre più frequentemente fornito assistenza ai propri clienti, sia lavoratori che piccoli imprenditori, in diritto fallimentare.

L’attività principalmente svolta è quella riconducibile al recupero dei crediti di lavoro, con insinuazioni nelle procedure giudiziali e presso il Fondo di Garanzia e di Tesoreria dell’INPS.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza alle società, sia nella fase precedente che in quella successiva alla crisi d’impresa, per ridurne al minimo gli effetti negativi, con approfondimenti anche delle responsabilità penali.

Documentazione e dati statistici
Documenti

DIRITTO SUCCESSORIO

La passione per la materia ha portato l’avv. Daniela Basilico ad approfondire, sin dal 2005, anche il diritto successorio.

Lo Studio quindi fornisce assistenza e consulenza in materia di successioni e donazioni, legittime o testamentarie, con redazione di testamenti, accettazioni o rinunce di eredità, avvio di procedure per redazione di inventario, valutazioni ed accertamenti relativi alle consistenze patrimoniali, attive e passive.

L’attività è svolta sia in sede consensuale che di mediazione (obbligatoria in materia) e giudiziale.

Scopri i nostri servizi
Documentazione del diritto condominiale

DIRITTO CONDOMINIALE

Infine, ma non per residuale importanza, lo Studio dal 2011, segue diverse vertenze in materia condominiale, sia assistendo i singoli condomini che le amministrazioni condominiali.

Lo Studio fornisce assistenza, sia in sede di mediazione (obbligatoria in materia) che avanti l’autorità giudiziaria con impugnazioni di delibere, richieste di rispetto dei regolamenti, risarcimento danni, infiltrazioni etc. oltre che per recupero dei crediti condominiali, con le consequenziali azioni di recupero dei crediti anche in sede esecutiva.

Persona che stringe la mano con documentazione